Sicurezza nei Cantieri: Responsabilità del Datore di Lavoro

Per la Sicurezza sul Lavoro e Sicurezza nei Cantieri è fondamentale effettuare indagini per determinare fattori di rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori. In questo tipo di indagini si inquadra anche lo studio di casi accaduti in precedenza. Per questo abbiamo preso come caso di studio la Sentenza Cass. Pen., Sez. IV, 3 ottobre 2016, n. 41314.

Sicurezza nei Cantieri

In tema di sicurezza nei luoghi di lavoro, è configurabile la responsabilità del datore di lavoro che, pur acquistando una macchina rispondente ai requisiti di conformità alle norme di sicurezza in materia di prevenzione infortuni, prima di affidarla al dipendente ometta di verificarne la rispondenza alle caratteristiche indicate sul libretto di istruzioni fornito dalla ditta costruttrice.
La vicenda processuale segue alla sentenza con cui la Corte di appello aveva confermato quella dei Tribunale, che aveva condannato alla pena stimata di giustizia G. M., titolare della omonima ditta, in concorso con altra persona (il legale rappresentante della ditta assemblatrice ed installatrice dell’impianto di betonaggio di M.), per avere, per colpa, consistita in negligenza, imprudenza, imperizia ed inosservanza delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, cagionato la morte dei dipendente.

Per leggere tutti i dettagli della Sentenza puoi consultare il Documento.

Ipam Service ti offre tutti gli strumenti per garantire la sicurezza nei cantieri dei tuoi dipendenti, assicurando servizi accurati e un’assistenza totale e tempestiva.
Non esitare a contattarci, effettueremo un’indagine della tua azienda, valutando i rischi rumore, agenti chimici, vibrazioni, rischio da movimentazione manuale dei carichi, del carico posturale nel lavoro sedentario, rischio da movimenti e sforzi ripetitivi degli arti superiori. Inoltre mettiamo a disposizione dei nostri clienti Corsi di Formazione fruibili in sede, presso la sede del cliente o in modalità E-Learning. Tutti i corsi di formazione sono strutturati con lezioni teoriche e dove previste, anche pratiche, visita la pagina per avere tutte le informazioni.

About the author: ipam